Tag

01/04/2025. Non è un pesce d’aprile. E’ ora di iniziare con le pastiglie larvicida per interferire con il ciclo produttivo delle zanzare. Se vogliamo davvero fare prevenzione e ridurre il numero di zanzare-tigre che ci tormenteranno, bisogna assolutamente cominciare ora. E’ possibile verificare presso l’ente locale la disponibilità di pastiglie gratuite (distribuite in farmacia fino ad esaurimento scorte), altrimenti acquistarle ma l’importante è procedere a somministrare periodicamente nelle caditoie (tombini), dove c’è acqua, le pastiglie con uno dei principi attivi per impedire la schiusa delle uova.

Inoltre, fondamentale ricorrere prossimamente anche a liquidi adulticida nelle aree verdi (e in altre aree, non verdi, di solito infestate):

vi possiamo garantire che se utilizzate con regolarità, nel rispetto delle istruzioni d’uso del produttore e (ovviamente) utilizzando i dispositivi di protezione individuale, essi funzionano!

I giardini dove vengono nebulizzati gli agenti chimici adulticida contro le zanzare beneficiano di una forte riduzione di questi insetti, financo sparire per un determinato lasso di tempo (allungabile proseguendo la somministrazione). Però è bene tenere presente che le zanzare, normalmente, non si allontano molto dalla fonte d’acqua dove sono nate, dunque assume massima importanza iniziare la prevenzione proprio sulle caditoie con le pastiglie larvicide e, in aggiunta, rimuovere ristagni d’acqua da sottovasi o altri punti a rischio.

Invitiamo le aziende che hanno giardini o aree all’aperto tendenzialmente infestate in estate da zanzare, in particolare se trattasi di spazi verdi di asili o scuole materne e strutture sanitarie o assistenziali (es. RSA), a procedere senza titubanza nelle misure di prevenzione contro lo sviluppo e la diffusione delle zanzare. L’invito lo rivolgiamo anche a tutte quelle aziende con capannoni in cui si tengono aperti i portoni in estate: anche in questi casi si può ridurre l’infestazione partendo ora collocando pastiglie larvicide nei tombini e, nei periodi caldi, nebulizzando liquidi adulticida nelle aree esterne anche se prive di verde.

A partire da oggi, tuttavia, il Comune di Modena ha disposto l’obbligo di comunicare preventivamente (preavviso di 5 giorni) al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL l’iniziativa privata di trattamento chimico adulticida, nonché di affiggere 2 giorni prima appositi cartelli informativi (o di avvertimento) per i residenti e i cittadini in generale.

Novità dal 1°aprile 2025: obbligo di comunicazione preventiva in merito ai trattamenti adulticidi negli spazi privati.
La lotta agli adulti di zanzara è da considerare solo all’interno di una logica di lotta integrata. L’immissione nell’ambiente di sostanze potenzialmente nocive è infatti anch’essa fonte di rischio per la salute pubblica e comporta un impatto non trascurabile sull’ambiente.
La comunicazione va fatta almeno cinque giorni prima attraverso l’invio di modulo (Allegato 1 – “Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico anche tramite utilizzo di impianti automatici di distribuzione dei prodotti contro le zanzare” e Allegato 2 “Dichiarazione di trattamento contro gli adulti di zanzara”) al Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Ausl di Modena mediante Pec (dsp@pec.ausl.mo.it) e per conoscenza al Comune di Modena (ufficio.diritti.animali@comune.modena.it).
Occorre che il privato affigga appositi avvisi (Allegato 3) almeno 48 ore prima del trattamento, che deve essere condotto secondo le modalità previste dalle Linee guida regionali in orario serale o notturno e va sospeso in caso di pioggia o vento.

Fonte notizia: Comune di Modena, Lotta alle zanzare.

Sul sito dell’AUSL di Modena sono disponibili ulteriori informazioni di base su zanzare e insetti infestanti.

L’auspicio è di non dare per scontata l’efficacia, senza far nulla. Oltre ad essere fastidiose le zanzare possono essere vettori di malattie anche gravi. L’intervento del singolo può fare la differenza, soprattutto se diramiamo il messaggio sensibilizzandoci ad una semplice pratica di prevenzione (maggiormente utile se ci impegnassimo tutti).

Contattateci per informazioni e per orientarvi nella scelta del prodotto, dal biologico a quello chimico in commercio (escludendo la vendita di prodotti chimici riservati all’uso professionale in ragione del maggiore rischio nell’uso: sicurezza prima di tutto!).