Formazione

Lo Studio ha notevole esperienza nella progettazione didattica e nell’erogazione della formazione, maturata grazie alle collaborazioni con gli enti per i quali il dr. Lodi si è prestato in termini di consulenza o di docenza.

La formazione di cui ci occupiamo è prevalentemente quella in materia di salute e sicurezza sul lavoro, disciplinata dal D.Lgs. 81/2008 e dagli Accordi Stato-Regioni varati in attuazione di tale Testo Unico. Il dr. Lodi è formatore qualificato, associato AiFOS e AIAS, ed ha alle spalle molte ore di didattica, anche accademica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tutto lo staff dello Studio è coinvolto sia nella progettazione che nella realizzazione dei corsi, dividendo i moduli per competenza per ottenere una buona formazione, tecnica quanto basta e non noiosa.

Organizziamo diversi corsi di formazione: salute e sicurezza sul lavoro (compresi primo soccorso e antincendio, ovviamente), igiene e sicurezza alimentare, aggiornamenti tecnici e legali, gestione dei rifiuti speciali, nonché all’occorrenza convegni e seminari anche in materia di diritto del lavoro.

aula-meeting-moderno

Per cercare di agevolare quanto più possibile le aziende, la nostra gamma di corsi finanziati mediante i fondi interprofessionali (gratuiti per le aziende) supera il numero dei corsi a pagamento, che pur eroghiamo; inoltre, per le aziende seguite in materia di HACCP è bene precisare che eroghiamo gratuitamente i corsi per operatori del settore alimentare (OSA) previa autorizzazione ASL e con interesse alle procedure di autocontrollo del singolo cliente piuttosto che inviare il singolo lavoratore ai corsi pubblici (interessanti ma non legati all’autocontrollo del singolo bar, ristorante, ecc.).

Nell’ambito dei corsi per la sicurezza sul lavoro ci sono ovviamente i moduli di “formazione generale” e “formazione specifica”, sviluppati sia in ossequio delle disposizioni legali e regolamentari vigenti, sia con riscontro dei documenti di valutazione dei rischi (DVR) delle ditte clienti al fine di rendere la formazione un “qualcosa in più” della normale formazione in aula, anche perché per legge è proprio così che andrebbe erogata questa formazione e non a moduli generici uguali per tutti gli iscritti: la sicurezza sul lavoro non può essere generalizzata ma deve essere personalizzata per azienda e per settore!

La qualità didattica che perseguiamo è sinonimo di professionalità e garanzia di affidabilità, sempre nel rispetto di standard utili a dichiararne la validità legale secondo l’evoluzione costante della normativa

Eroghiamo, infine, corsi per la sicurezza in modalità e-learning, cercando anche qui di personalizzare i moduli per quei clienti che prediligono questa tipologia didattica, ma il nostro consiglio rimane sempre quello di incontrarsi in aula o, ancora meglio, in azienda. Sì, perché più alto è il rischio e più risulta doveroso intraprendere parte della formazione direttamente in reparto, davanti alle macchine, a contatto con il rischio da approfondire, conoscere, prevenire.

foto management school