Convegno 18 aprile 2024, SAFER WORK (UniMoRe)

Tag

, , ,

Informiamo che il progetto di ricerca SAFER WORK dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sul tema Salute e Sicurezza nel territorio modenese, sta per concludersi. Il gruppo di ricerca esporrà i risultati nel convegno del 18 aprile insieme alle relazioni degli illustri relatori convocati e agli interventi programmati di tre aziende selezionate per raccontarci la loro esperienza.

Una giornata per utile confronto tra professionisti e ogni interessato, ascoltando i punti di vista di orientamento dottrinale e giurisprudenziale in diritto del lavoro e diritto penale. La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di n. 6 crediti formativi per RSPP, ASPP, DL-SPP, RLS, Formatori Sicurezza; è stato altresì richiesto l’accreditamento per Avvocati, Consulenti del lavoro, Dottori commercialisti ed esperti contabili, Ingegneri, Architetti.

Mettiamo a disposizione la LOCANDINA (PDF) e il link per iscriversi.

Continua a leggere

Inviare le C.U. all’ufficio Fatturazione

Si ricorda alla spettabile clientela, come da comunicazione degli anni precedenti, che chiediamo la cortesia di inviare le Certificazioni Uniche “C.U.” all’ufficio Contabilità e Fatturazione (indirizzo e-mail riportato anche nelle fatture). Questo semplifica la gestione delle stesse, grazie.

Si prega altresì di non domandare una risposta di ricezione, in quanto una volta ricevuta la mail con la C.U. provvediamo direttamente ad archiviarla in apposita cartella rimandandone la visione ad altro momento. Qualora non dovessimo aver ricevuto la C.U. sarà nostra cura, più avanti, contattarvi per recuperarne una copia.

Continua a leggere

Whistleblowing? State calmi.

Tag

,

Non serve per forza una piattaforma online.

In vista del termine del 17 dicembre 2023 per l’attivazione della procedura di segnalazione anticorruzione “whistleblowing“, gira la voce della necessità stringente di abbonarsi a piattaforme web per la gestione delle segnalazioni. Nulla vieta di farlo, ma nessuna norma lo rende obbligatorio! Purtroppo anche alcuni docenti e consulenti forniscono informazione sbagliata, in quanto il decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 così recita all’art. 4 rubricato “Canale di segnalazione interna”:

1. I soggetti del settore pubblico e i soggetti del settore privato, sentite le rappresentanze o le organizzazioni sindacali di cui all’articolo 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015, attivano, ai sensi del presente articolo, propri canali di segnalazione, che garantiscano, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. I modelli di organizzazione e di gestione, di cui all’articolo 6, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 231 del 2001, prevedono i canali di segnalazione interna di cui al presente decreto.
2. La gestione del canale di segnalazione è affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione, ovvero è affidata a un soggetto esterno, anch’esso autonomo e con personale specificamente formato.
3. Le segnalazioni sono effettuate in forma scritta, anche con modalità informatiche, oppure in forma orale. Le segnalazioni interne in forma orale sono effettuate attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole.
(…)

Ebbene, la segnalazione è ammessa anche in forma orale, quindi non per forza su sistemi informatici e la norma, infatti, indica che si possa ricorrere “anche” a modalità informatiche e non necessariamente a queste.

Continua a leggere

Riorganizzazione segreteria e temporanea sospensione corsi nel periodo estivo

Tag

,

Informiamo che abbiamo riorganizzato la segreteria e con essa la gestione del canale telefonico migrando la rete verso un nuovo sistema che ci permette di rispondere anche fuori dallo Studio. Si prega di ridurre al minimo le chiamate al telefono cellulare di Studio, preferendo quello dell’Ufficio (che resta invariato: 059.86.76.960) in quanto permette alla segreteria (o chi altri dovesse rispondere) il trasferimento di chiamata “a chi di competenza” (quando possibile, in base agli impegni).

Diamo il benvenuto a Marianna, che ha cominciato recentemente ad aiutarci (la pagina dello Staff sarà aggiornata prossimamente).

La segreteria risponde negli orari di ufficio o in quelli che via via determineremo; il numero di cellulare di Studio è da riservarsi a esigenze eccezionali e all’uso di whatsapp per l’invio di documenti come alternativa alla mail.

Continua a leggere

Venerdì pomeriggio chiusi

Informiamo la gentile clientela che lo Studio ha ripreso ad osservare (salvo eccezioni) l’orario di chiusura il venerdì pomeriggio, come già avveniva negli anni scorsi.