Covid: parti sociali confermano validità applicazione protocolli sicurezza e salute

Tag

,

Comunicato stampa del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

4 maggio 2022

Oggi si è svolta la riunione, con la presenza di rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali per valutare le misure prevenzionali previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021.

Continua a leggere

Eliminazione Green Pass e mascherine non obbligatorie

Tag

, , ,

A far data dal Primo Maggio 2022 si riducono ulteriormente le misure di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19.

Con Ordinanza del 28/04/2022, il Ministero della Salute ribadisce l’obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 solamente in alcuni casi: mezzi di trasporto, spettacoli / cinema / teatri / … al chiuso e strutture sanitarie. In tutte le altre realtà lavorative e in generale negli esercizi commerciali, decade l’obbligo di indossare la protezione delle vie respiratorie anche se

E’ comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Continua a leggere

Covid: Nuove Linee Guida per le attività commerciali… fino al 31/12/2022

Tag

, , ,

Segnaliamo l’entrata in vigore delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in vigore dal 1 Aprile al 31 Dicembre 2022, in aggiunta ai vari decreti in essere.

Abbiamo cercato di semplificare la lettura, evidenziando i punti salienti per tutte le attività commerciali di interesse, sebbene non ci siano particolarità da segnalare se non un generale allentamento delle misure precedenti.

Convegno Unimore 28 aprile 2022 con gli esiti della ricerca ProtoCovid

Tag

, , , , ,

In occasione della giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro, il 28 aprile 2022, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si terrà il Convegno con gli esiti della ricerca “ProtoCovid”:

COVID-19, SICUREZZA SUL LAVORO E RESPONSABILITA’. Monitoraggio e implementazione di “protocolli integrati anti-contagio” nella provincia di Modena

Previsti crediti formativi per RSPP, DL-SPP, RLS, Formatori Sicurezza (area giuridico-organizzativa) ed è stato richiesto l’accreditamento per Consulenti del lavoro, Avvocati, Ingegneri, Architetti, Professioni Sanitarie ed altre categorie.

Dopo il convegno sarà pubblicato un libro ed un e-book con i risultati della ricerca e il materiale dei relatori.

COVID e GREEN PASS: allentamento delle misure e superamento dello stato di emergenza

Tag

, , , ,

Come ormai noto, lo stato di emergenza termina il 31/03/2022 e a partire da quella data si allenteranno tutte le misure di contrasto alla pandemia.

Vediamo insieme le principali modifiche e variazioni introdotte dal D.L. 24/03/2022 n. 24.

Continua a leggere