Ricerca UniMoRe sull’applicazione dei Protocolli COVID-19

In evidenza

Tag

, , , , ,

IMPORTANTE: richiesta di compilazione questionari (semplici, veloci) ad aziende e professionisti.

Continua a leggere

Super Green Pass, cosa cambia?

Tag

, ,

A partire da oggi 29 Novembre 2021 entra in vigore il D.L. 172/2021 che introduce diverse novità per contrastare e frenare i contagi da COVID-19.
Come sempre, l’obiettivo è quello di incentivare la popolazione a vaccinarsi, per frenare l’impennata dei contagi e ridurre la pressione sugli ospedali e sulle terapie intensive, salvaguardando i soggetti fragili.

Fatta questa dovuta premessa, è facile comprendere gli obblighi e le scelte introdotte dal D.L. 172/2021 per quanto riguarda i vaccini e lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, soprattutto in vista delle festività natalizie.

Continua a leggere

Green Pass, aggiornamento: Legge n. 165/2021

Tag

, ,

In data 19 Novembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 165/2021 di conversione, con modificazioni, del D.L. 127/2021.

I punti salienti e di interesse per le attività lavorative (private e pubbliche) sono pochi ma rilevanti per lo snellimento delle procedure di controllo dei Green Pass.

In primis si precisa che i datori di lavoro forniscono idonea informativa ai lavoratori e alle rispettive rappresentanze circa la predisposizione delle modalità organizzative adottate per verificare il Green Pass.
A tal proposito è possibile scaricare l’informativa aggiornata (Rev. 3 al 19/11/2021) (file PDF).

Continua a leggere

Green Pass, aggiornamento: Legge n. 133/2021

Tag

, ,

Poiché in data 1° ottobre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 133 del 24/09/2021 (giorno seguente alla nostra disamina del quadro normativo vigente e stesura del Documento di sintesi), in vigore dal 02/10/2021, inserendo modifiche che perlopiù riguardano il comparto Scuola ed un’estensione dell’obbligo vaccinale in strutture che ospitano persone in condizioni di fragilità) ma, in particolare, aumentando a 72 ore la validità del test molecolare ai fini del Green Pass come da intenzioni che erano già state preannunciate dai media, abbiamo aggiornato il nostro Documento di sintesi:

Rev. 2 – Documento di sintesi Green Pass nei luoghi di lavoro (file PDF)*

L’informazione è aggiornata anche sulla notizia precedente “Green Pass nei luoghi di lavoro. Facciamo chiarezza“; ricordiamo che il 12 ottobre sarà disponibile il prossimo meeting gratuito.

________________________
* La Rev. 1 del 05/10/2021 viene sostituita dalla Rev. 2 del 11/10/2021 per una rettifica minore.

Green Pass nei luoghi di lavoro. Facciamo chiarezza

Tag

, ,

Superando le informazioni confusionarie e talvolta errate che stanno circolando in rete (comprese alcune informazioni diffuse dai giornali ma non ancora confermate nel testo normativo), abbiamo approfondito con cura le disposizioni del decreto-legge n. 127/2021 (intersecando le norme con gli altri atti precedenti che il decreto modifica e con cui va letto “in combinato disposto”), così predisponendo il seguente documento riassuntivo per punti (Rev. 2: Agg. 11/10/2021) che può essere esposto nei luoghi di lavoro per informare il personale e parimenti può costituire allegato integrativo e di aggiornamento dei protocolli aziendali anti-contagio COVID-19 (l’azienda può apporre in alto a sinistra il proprio logo per dare evidenza di ufficialità interna del documento).

Continua a leggere