Igiene alimentare

Gli esercenti attività alimentare devono seguire scrupolose regole per garantire l’igiene e la sicurezza alimentare. Come lo fanno? Applicando la metodologia HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points), introdotta dai regolamenti comunitari e via via portate, ove possibile, verso procedure semplificate per quelle realtà che beneficiano di sicure prassi igieniche e hanno nell’anima – se così possiamo dire… – la filosofia del sistema di autocontrollo.

Spesso però vediamo che sulla carta molti sono bravi, ma noi cerchiamo la sostanza. Ecco perché abbiamo deciso di affiancare i responsabili OSA (Operatori del Settore Alimentare) formandoli sulle corrette prassi igieniche e sui reali punti di controllo, assistendoli nella burocrazia ma soprattutto nelle procedure, sin dal momento della prima apertura del locale.

La nostra assistenza è completa, permette al responsabile OSA – sia esso ristoratore o barista, macellaio, fornaio od altro – di discutere le proprie procedure con un confronto pratico, corredato di controlli ambientali e microbiologici (tamponi alle superfici, analisi dell’acqua, …).

Non solo carta ma controlli scientifici e procedure personalizzate, avendo cura di fare ciò che possa servire per un autocontrollo veritiero e sostanziale.

immagine: Vetrofania HACCP

Ai locali che se lo meritano esponiamo in vetrina il nostro banner informativo rivolto all’utenza finale e non dimentichiamo che il nostro Studio, come sempre, garantisce l’assistenza in sede di visita ispettiva nonché tecnico legale ove occorra.

Consulta anche il sito www.igienesicurezzamodena.com per qualche altra informazione sull’igiene degli alimenti e sui nostri corsi per OSA.