Tag

, ,

Il 10 ottobre è entrata in vigore la legge n. 132/2025 che punta ad un quadro di regole (delegando il governo a disciplinare nel merito) per l’uso dell’intelligenza artificiale (anche[*]) nei luoghi di lavoro ove abbiano impatto sulle risorse umane. Rimandiamo all’ascolto del podcast di Roberto Camera, esperto di diritto del lavoro (già funzionario dell’ispettorato del lavoro di Modena), che illustra sinteticamente gli obiettivi della norma e le garanzie dovute nel rapporto di lavoro.

[*] si indica “anche” in quanto il testo normativo riguarda l’AI non solo nel rapporto di lavoro e l’articolo 1, comma 2, dispone che sia interpretato e applicato conformemente al Regolamento (UE) 2024/1689.

(cliccando sull’immagine sarete indirizzati alla notizia Ipsoa contenente il podcast).

Relativamente alla privacy rimandiamo al nostro sito informativo dedicato (PrivacyModena.eu) che comprende una apposita sezione Notizie ed un focus (menù “Approfondimenti”) sul Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali (GDPR).

Per altre informazioni sulla legge n. 132/2025 in materia di intelligenza artificiale invitiamo alla lettura di “Intelligenza Artificiale: Italia prima (nel legiferare)“.