Dal 15 settembre al 14 novembre sarà possibile inoltrare sul sito dell’INPS la domanda per l’erogazione del Bonus Psicologo, con vaglio in ordine cronologico fino a esaurimento fondi. Il bonus è riservato a chi ha ISEE non superiore a 50mila euro, valevole anche per i soggetti a carico (es. figli), esclusivamente per le sessioni di psicoterapia (quindi solo per le prestazioni rese da psicologi con qualifica di psicoterapeuta ed iscrizione nell’apposito elenco presso l’Ordine regionale di competenza e aderenti all’iniziativa). Il bonus copre fino a un massimo di 50 euro per ogni seduta (con delle soglie di limite complessivo differenti in base all’ISEE), previo accoglimento della domanda con la procedura telematica predisposta e solo per le prestazioni successive all’autorizzazione dell’Istituto.
Tra i requisiti, oltre alla scelta di uno psicologo psicoterapeuta, è precisato che il percorso di terapia deve essere rivolgo a soggetti in condizioni di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica.
Il contributo è finanziato dall’Unione europea.
Fonti:
- INPS, Bonus psicologo 2025: riapre la procedura per presentare le domande
- INPS, Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo
- Ministero della Salute, Bonus Psicologico 2025: dal 15 settembre sarà possibile presentare la domanda sul portale INPS
- Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, Bonus Psicologo 2025: come richiederlo
- Informagiovani del Comune di Bologna, Bonus Psicologo 2025: requisiti e come richiederlo
(l’immagine di copertina l’abbiamo presa da Flashgiovani.it cioè dall’Informagiovani bolognese)
Con l’occasione ricordiamo che in data 21 gennaio 2025, durante l’evento realizzato per aggiornare la clientela sulle novità organizzative e i servizi dello Studio, abbiamo annunciato lo SPORTELLO PSICOLOGICO di cui stiamo dando notizia nelle riunioni e lezioni inerenti la prevenzione dello stress lavoro-correlato; trovate qui locandina informativa (PDF). Allo sportello possono accedere datori di lavoro, lavoratori e collaboratori delle aziende assistite.
