Tag
agenti biologici, agenti cancerogeni, consulenti del lavoro, INAIL, registro degli esposti, registro di esposizione
L’INAIL comunica nuove modalità di trasmissione telematica a far data 12/10/2017.
COMUNICATO INAIL: Per i datori di lavoro, o loro delegati, titolari di posizione assicurativa territoriale (Pat), dal 12 ottobre 2017 è disponibile il nuovo servizio online per la trasmissione del “Registro di esposizione”.
Con la circolare n. 43 del 12 ottobre 2017 sono illustrate le modalità di invio telematico mediante l’accesso ai servizi online del portale Inail, che consente di rispettare, con un unico adempimento informatico, l’obbligo previsto dalla normativa vigente nei confronti sia dell’Inail sia della Asl competente per territorio.
I datori di lavoro pubblici e privati non titolari di una Pat provvederanno, invece, all’inoltro dei dati afferenti al Registro di esposizione tramite Pec.
Attraverso il contact center multicanale o il servizio online “Inail risponde” è possibile avere informazioni e assistenza.
Letta la circolare, si precisa che per delegati si intendono i Consulenti del lavoro e gli altri soggetti di cui alla legge n. 12/79. Il Medico competente, se abilitato dal datore di lavoro, può inserire, modificare e visualizzare i dati, ma non trasmetterli: a tale funzione hanno accesso i soli delegati c.d. intermediari (trattandosi in primis dei Consulenti del lavoro, questo Studio può provvedere autonomamente o in collaborazione con il collega che assiste l’azienda nell’amministrazione del personale). Si ritiene comunque fondamentale la partecipazione del Medico competente al fine di trasmettere dati corretti.
Per approfondimenti:
- Circolare n. 43 del 12 ottobre 2017
“Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e “Registro di esposizione ad agenti biologici”. Modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento. - Guide e manuali operativi
Guide manuali all’utilizzo di specifici servizi online. - INAIL Risponde
Servizio di informazione, approfondimento e segnalazioni. - Contact center
Numero verde 803.164 gratuito da rete fissa.