Ancora in merito all’Accordo Stato-regioni del 17/04/2025, dopo aver parlato di formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, ci soffermiamo ora sull’obbligo formativo per dirigenti e preposti.
Il corso per dirigenti passa dalle 16 ore del precedente accordo del 2011 alle attuali 12 ore a cui si aggiunge un modulo di 6 ore per coloro che esercitano in edilizia; stesso discorso (corso 12 ore) vale per i preposti che con la previgente regolamentazione dovevano frequentare un corso di 8 ore aggiuntivo alla formazione per lavoratori (formazione generale e specifica restano pre-requisiti per l’accesso alla formazione per preposto).
Sul preposto cambia l’aggiornamento che per espressa previsione di legge è biennale, ma sia per preposti che per dirigenti i corsi di aggiornamento sostituiscono quelli per lavoratori in quanto prevale il ruolo attivo alla qualifica sottesa di lavoratore (considerando che nel D.Lgs. 81/08 sono enunciate posizioni di garanzia ben distinte).
Vediamo in sintesi le caratteristiche mediante i quadri sinottici offerti da AiFOS.
Attenzione! Ricordiamo ancora una volta che in caso di appalti e subappalti la designazione di uno o più preposti è obbligatoria, in quanto la Legge n. 215/2021 ha introdotto il comma 8-bis all’art. 26 del Testo Unico Sicurezza: nel contratto di appalto o subappalto, o in comunicazione separata ma con riferimento al singolo contratto, deve essere “espressamente” indicato il nominativo (persona che sovrintende l’attività e che per tale ruolo deve essere adeguatamente formata). La violazione è penalmente sanzionata al datore di lavoro con arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro, salvo elevazione di verbale di “prescrizione obbligatoria” al cui adempimento la sanzione è commutata in forma amministrativa nella misura di un quarto del massimo che in questa fattispecie corrisponde al minimo cioè 1.500 euro. L’applicazione di questa sanzione si aggiunge, ove del caso, a quella per altri illeciti puniti dal Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/08).
Concludiamo con una tabella complessiva delle indicazioni di corso e modalità ammesse.

___________________________________
Fonte:
- AiFOS, pagina dedicata all’Accordo Stato-regioni 17 aprile 2025
- AiFOS, quadro sinottico Lavoratori, Dirigenti e Preposti (schemi in PDF)
- AiFOS, quadro sinottico corsi formazione (tabella in PDF)


Pingback: Formazione sicurezza LAVORATORI | Studio Lodi dr. Luca
Pingback: Accordo Stato-regioni 17 aprile 2025 | Studio Lodi dr. Luca