Tag

, , , ,

Fitbit è un azienda americana con sede in Californa, a San Francisco. Sviluppa e produce dispositivi indossabili e wireless per il monitoraggio della salute e dell’attività fisica; ora i parametri misurati sono, tra gli altri: i passi effettuati, piani saliti, distanza percorsa, calorie bruciate e battito cardiaco.

E’ proprio su quest’ultimo parametro che è stata effettuata l’analisi pubblicata su The Lancet Digital Health. Lo studio parte infatti dal presupposto che le infezioni acute, come appunto l’influenza, inducono nell’individuo un battito cardiaco a riposo elevato durante il sonno.

Gli esperti si sono domandati se i dati relativi al battito cardiaco che il Fitbit analizza possano bastare per rivelare informazioni utili su un’eventuale infezione in atto prima che si presentino i sintomi sul paziente. Il responso sembra essere positivo. L’analisi, effettuata su oltre 47 mila persone in un periodo di due anni, ha riscontrato che tali informazioni miglioravano in maniera significativa la previsione di malattie come l’influenza.

Nonostante i primi risultati siano molto positivi ci vorranno analisi e test prima di poter vedere implementate simili funzioni.

Fonte: Il Sole 24 ORE